COSA SI FA DURANTE IL CORSO

Attività

  •  Lezioni individuali di strumento; 
  • Lezioni col pianista accompagnatore
  • Musica da camera; 
  • Orchestra; 
  • Attività complementari di crescita personale
  • Attività extramusicali di gioco
  • Attività nella natura

Le lezioni individuali con il docente permettono il progresso strumentale tecnico ed espressivo. 
Le lezioni di musica da camera e orchestra sono occasioni per imparare altre capacità come l'ascolto reciproco, il rispettare i tempi di tutti, il gioco di squadra. 
Le attività complementari fanno sì che durante la settimana ciascuno faccia un percorso che parte dal proprio individuale livello di partenza e progredisca verso il concerto finale. 

Per chi non sa ancora suonare o non suona più

LABORATORIO RITMICO

Ad un prezzo speciale, potrai partecipare alla settimana intera: lezioni quotidiane in gruppo di ritmica e piccola percussione e di orchestra.

 
Per chi vuole provare

GIORNATA d'ORCHESTRA

Vivi con noi una giornata di HARPEGGIO il 25/07/2024. Se già suoni uno strumento, unisciti alle prove della nostra orchestra e partecipa al concerto conclusivo il 27/07/2024. 


Una giornata tipo

7:30 – sveglia, ginnastica e colazione
9-12:30 – attività didattiche
13: pranzo e relax
15-18: attività didattiche
18-20: Studio Individuale/ svago
ore 20: cena
dalle 21:00 tutte le sere un'attività a sorpresa!

Le giornate dell'HARPEGGIO non sono mai una uguale all'altra, lasciati soprendere!

HARPEGGIO E'...

  • PER TUTTE LE ETA' - Crediamo che la musica sia democratica. Nasciamo come esseri musicali, con un cuore che batte il ritmo e una voce sonora. Questo rende la musica un patrimonio di tutti. Alla musica non importa se sei un bambino o un adulto, per la musica sei perfetto così come sei. Le importa solo che tu dia sempre il massimo! Così a noi piace unire il lavoro allegro e giocoso dei bambini, quello entusiasta dei ragazzi e quello serio degli adulti in un calderone in cui il meglio delle caratteristiche di ognuno apporta al lavoro di tutti. 
  • PER TUTTI I LIVELLI - Qualunque sia il tuo livello, HARPEGGIO fa per te. Come dicevamo prima, sei perfetto così come sei il giorno in cui arrivi: noi faremo in modo di creare materiale didattico che ti permetta di svolgere un percorso contenuto fra il primo e l'ultimo giorno di corso, che sia adatto alle tue capacità e rappresenti contemporaneamente una piccola sfida per aiutarti a crescere. Celebriamo ogni risultato raggiunto, che si trasforma in un nuovo punto di partenza. 
  • IN MEZZO ALLA NATURA -  Ogni anno per il Campus Estivo scegliamo un luogo speciale in montagna: paesi immersi nella natura, aria pulita e lontana dalle distrazioni giornaliere, atmosfera perfetta per godersi la settimana estiva tra ore di studio, amicizie, passeggiate rilassanti e momenti di divertimento.
  • NUOVI AMICI - Fra gli alunni e anche fra alunni e professori si forma tutti gli anni un gruppo estremamente affiatato che rimane in contatto anche durante l'anno. Suonare può essere difficile, ma insieme diventa stupendo!
  • EDUCARE ATTRAVERSO LE EMOZIONI - Quando un evento ci emoziona, si lega indissolubilmente alla nostra memoria. Ecco perché cerchiamo di fare in modo che gli allievi vivano un'esperienza speciale ogni anno, che li aiuti ad ancorare gli apprendimenti della settimana.  
  • CRESCITA PERSONALE per POTENZIARE la CRESCITA MUSICALE - Durante la settimana curiamo, insieme alla crescita musicale anche altri aspetti: coltivazione dell'autostima, del senso di autoefficacia, dell'uso di un linguaggio costruttivo durante lo studio, la capacità di convivere con la paura di non essere abbastanza bravi o di sbagliare ecc. Questo aiuta gli allievi a migliorare il proprio metodo di studio, la propria gestione della performance e tanti altri aspetti in vista dell'anno di studio successivo. 
  • IL RISULTATO DI UN'ACCURATA PIANIFICAZIONE DIDATTICA e ORGANIZZATIVA -  con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a vivere con il sorriso le occasioni spesso percepite come difficili da affrontare quali l’espressione di sé davanti agli altri e la performance pubblica. 
  • DIDATTICA APERTA - basata sull'ascolto e sulla verifica costante delle capacità e delle esigenze di ciascun allievo in base all'età, le esperienze pregresse, le reali aspirazioni di ciascun partecipante.
  • ESPRIMERSI ATTRAVERSO LA MUSICA - obiettivo finale è che gli allievi trovino il loro modo di stare sul palcoscenico, ciascuno con la propria unicità. Chi suona con autenticità e ha il coraggio di affrontare le sfide è già un musicista fin dall'inizio.