HARPEGGIO è il risultato di un’accurata pianificazione didattica e organizzativa con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a vivere con il sorriso le occasioni spesso percepite come difficili da affrontare quali l’espressione di sé davanti agli altri e la performance pubblica.
Nasce così un percorso di studi volto a fornire agli allievi una preparazione approfondita e globale che li trasformerà in veri e propri musicisti. Si tratta di una didattica aperta basata sull’ascolto e sulla verifica costante delle capacità e delle esigenze di ciascun allievo.
Ogni percorso è infatti elaborato e personalizzato tenendo ben presenti l’età, le esperienze pregresse, gli eventuali studi svolti in precedenza e le reali aspirazioni di ciascun partecipante.
i nostri obiettivi: vogliamo che gli allievi imparino ad esprimersi attraverso la musica, insegnando non solo le regole di questo linguaggio, ma anche il modo di utilizzarle per comunicare dal profondo loro stessi, ciascuno nella propria unicità.
L’idea di fondo è che fra gli alunni, ma anche fra alunni e professori si formi un gruppo estremamente affiatato. Questo permette di curare aspetti, strettamente relazionati con la musica, cui sovente si può dedicare poco tempo: l’emozione, l’autostima, l’uso di un linguaggio costruttivo, la possibilità di accettare la paura, l’insegnare a valutare gli ostacoli da tanti punti di vista diversi, per scoprire che non sono poi così insuperabili ed aiutare così a migliorare il proprio metodo di studio, la propria performance o, a lungo termine, la propria carriera sia questa strumentale o meno.
Ogni anno per il Campus Estivo scegliamo un luogo speciale in montagna: paesi immersi nella natura, aria pulita e lontana dalle distrazioni giornaliere, atmosfera perfetta per godersi la settimana estiva tra ore di studio, amicizie, passeggiate rilassanti e momenti di divertimento.
Nello specifico, la splendida cornice del Campus di quest’anno saranno le Alpi Marittime che si snodano intorno al Comune di Entracque, in provincia di CuneoQuest'anno saremo accolti dalla professionalità dello staff dell’ Aktiv Hotel e Centro Fondo Alpi Marittime, una vera e propria oasi di pace, a pochi minuti a piedi dal centro di Entracque.
Lezioni individuali di strumento; Musica da camera; Orchestra; Attività extramusicali di gioco, crescita personale e nella natura.
Mantenendo la struttura delle lezioni individuali con il docente, per permettere il progresso strumentale tecnico ed espressivo, quest’anno verrà dedicata particolare attenzione alla parte orchestrale, da sempre punto forte del campus.
Ad un prezzo speciale, potrai partecipare alla settimana intera: lezioni quotidiane in gruppo di ritmica e piccola percussione e di orchestra.
Per chi vuole provare
Vivi con noi una giornata di HARPEGGIO il 28/07/2023. Se già suoni uno strumento, unisciti alle prove della nostra orchestra e partecipa al concerto conclusivo il 29/07/2023
Le giornate dell'HARPEGGIO non sono mai una uguale all'altra, lasciati soprendere!
© Harpeggio